“El Luisin tassista” 1920-1999 (nato in via Scaldasole, a due passi dalla Darsena di Porta Ticinese, il 3 giugno).


 

“Ricordiamo l’amico Carcano, mancato il 16 maggio 1999 , con affetto e anche con grande rispetto. Il rispetto dovuto a chi nella vita ha saputo porsi degli ideali alla sua misura, ma è stato capace di realizzarli. Ho sempre visto “el Luisin” con un lieve sorriso sul volto che ha saputo mantenere anche in età avanzata la freschezza della gioventù, segno di un’anima in armonia con se stessa, con la vita e questo è certamente un grande merito della sua gentile Compagna che gli è stata vicina fin da quando partì per il fronte, nel 1940, da quando tornò, nel 1945, ad oggi, nel corso di una vita non certamente facile, come per ciascuno di noi.
La sua grande vocazione fu la poesia, alla quale fu iniziato da Giovanni Luzzi, e poi la poesia accompagnata alla canzone, in coppia con il Maestro Pinotti e con altri cantautori (Claudio Merli…NdS).
Ne nacquero le operette “I fortunn del Tecoppa” e “Quand l’amor el gh’è”, molte canzoni così come, contemporaneamente, molte belle poesie quasi sempre ispirate dal”nòst Milan” nei suoi angoli più suggestivi, specialmente i “Navigli” e la “Darsena” di Porta Ticinese che, con il velo della “schighera”, attingono il valore del mistero.
Carcano fu presente a Montecassino, una delle tappe della sua lunga esperienza militare.
Conobbe e fu amico di Don Oreste Cerri. Nella professione fu presidente della sua associazione. Sempre col suo sorriso…e s’ciao”
Ha vinto parecchi premi tra cui l’Ambrogino d’oro e il “Premio letterario Orobico 1978″.

Onorificenze:
Cavaliere al merito della Repubblica,
Cittadino onorario di Monte Lungo,
cittadino onorario di Legnano,
due croci di guerra,
diploma d’onore di combattente per la libertà,
Commendation (elogio) della Quinta Armata americana.

Sue pubblicazioni:
-“Dedree di quint del segond Conflitt Mondial”
-“Coriandol de parol milanes in poesia”
-“Quand fasevi el sciafoeur de piazza”
-“Testi delle canzoni firmate da Luigi Carcano”

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: