Fondato a Milano nel 1945 nei pressi di via Dante, il negozio denominato Pellux, da Pelletterie di Lusso, è da quell’epoca specializzato nella vendita dei migliori articoli di valigeria e pelletteria. Alle migliori marche internazionali, vengono affiancati oggetti di produzione propria, realizzati nell’atelier artigianale di Varese, Valigeria Lombarda Srl, da veri pellettieri.
Nel 1955, il negozio si trasferisce nel palazzo di Piazza San Fedele, nel cuore di Milano, sotto i portici di via Ragazzi del 99, all’angolo con via Agnello, dove tuttora continua la propria attività.
Da sempre, la ditta annovera, tra i suoi clienti, direttori d’orchestra, ambasciatori, uomini politici, professionisti, personaggi dell’arte e dello spettacolo.
Il titolare Maurizio Di Rienzo, dal 1984, si dedica con grande cura, passione e gusto nella scelta dei prodotti e delle materie prime utilizzate nella realizzazione di modelli esclusivi.
I prodotti in vendita, essendo unici ed esclusivi, sono richiesti a noleggio per servizi fotografici e campagne pubblicitarie divulgate in tutto il mondo; le valigie e i bagagli Pellux sono stati più volte elementi ambiti ed indispensabili per realizzare scenografie teatrali e cinematografiche.
Nel 2011, Di Rienzo ha stravolto l’immagine del negozio, stringendo un accordo commerciale con una famosa azienda tedesca leader nella produzione di valigie ultraleggere, dedicando più della metà della superficie espositiva a questi prodotti.
La bottega è divenuta un grande show room, senza banchi, dove tutto è a vista.
La cura del cliente, l’assistenza post vendita, i servizi di accompagnamento per turisti internazionali sono tra i punti di eccellenza di questa ditta.